Etsy Made in Italy 2018

Etsy Made in Italy è un'iniziativa annuale, sponsorizzata da Etsy, per celebrare creativi, collezionisti e artigiani di tutto il Paese. Tra il 30 novembre e il 2 dicembre, diverse città e paesi organizzeranno un evento per esporre alla clientela locale alcuni dei migliori regali fatti a mano, prodotti vintage e materiali per creare disponibili su Etsy.com.

Organizza un evento

Il fulcro di ogni evento sono i nostri fantastici venditori, che organizzano in modo volontario tutti gli aspetti di questi eventi, dalla prenotazione della location, alla selezione dei venditori, fino alla preparazione dell’evento stesso. Un vero evento locale, organizzato da un team di venditori e sostenuto da Etsy.

 

Se sei interessato a portare Etsy Made in Italy nel tuo paese o città, basta fare clic di seguito per candidarti.

Nel 2017, abbiamo visto…

6

eventi organizzati dai venditori Etsy

200

venditori in tutta Italia

13k

visitatori

Cosa comporta l'organizzazione di un evento Etsy Made in Italy?

Organizzare un evento Etsy Made in Italy richiede tempo e impegno, dal momento della candidatura (maggio) all'effettivo svolgersi dell'evento (dicembre). Per gli organizzatori, sono previsti i seguenti compiti:

  • Coordinare e gestire un team organizzativo, formato da volontari locali e/o team di Etsy, per programmare e offrire un evento.

  • Assicurare una location per ospitare l'evento.

  • Determinare quanti e quali venditori includere nell'evento, creando un modulo e un procedimento per chi voglia candidarsi per la vendita.

  • Gestire un budget per il progetto, determinando quanto costerà l'affitto di una postazione, e altre fonti di entrate.

  • Richiedere e assicurare tutte le licenze necessarie per organizzare un evento di vendita temporanea.

  • Gestire le pubbliche relazioni locali e il marketing per promuovere l'evento e attirare i visitatori.

 

Agli organizzatori verrà fornita una guida più esaustiva una volta confermata la candidatura. Etsy sarà disponibile per guidare gli organizzatori lungo il percorso, perciò non sarai solo!

Domande frequenti

Cos'è Etsy Made in Italy?

Etsy Made in Italy è un'iniziativa a carattere nazionale, gestita dai venditori, per celebrare creativi, collezionisti e artigiani nelle comunità locali di tutto il paese. Da Como a Catania, i paesi e le città parteciperanno a questo evento della durata di un weekend, mettendo in contatto gli acquirenti del periodo natalizio e i venditori Etsy locali.

 

Gli eventi di Etsy Made in Italy, organizzati dai team di venditori Etsy, prenderanno vita in tutto il paese dal 30 novembre al 2 dicembre 2018. Gli artigiani che vendono su Etsy potranno vendere prodotti fatti a mano e articoli vintage ai clienti locali. Ognuno di loro rappresenterà lo spirito della comunità locale. I mercatini daranno inoltre l'opportunità al vicinato di scoprire la ricchezza della produzione creativa e artigianale dei dintorni.

Quale sostegno verrà offerto da Etsy?

Qualora venissi selezionato come organizzatore ufficiale, riceverai una conferma dallo staff di Etsy dopo il termine per la consegna delle candidature. Il team di Etsy sarà disponibile durante tutto il processo di organizzazione dell'evento Etsy Made in Italy, offrendo anche l'aiuto, il supporto e l'esperienza di precedenti organizzatori che anche quest'anno lavoreranno agli eventi.

 

Diventando un organizzatore di Etsy Made in Italy avrai la possibilità di:

  • Accedere con gli altri organizzatori (vecchi e nuovi) al nostro gruppo chiuso su Facebook, per condividere suggerimenti, dettagli, modelli e facilitare l'organizzazione del tuo evento.

  • Ricevere il supporto diretto di un organizzatore di eventi nel gruppo chiuso su Facebook.

  • Avere il contatto di un amministratore Etsy per qualsiasi domanda durante il percorso.

  • Ricevere sostegno per la diffusione del tuo evento locale, compresi gli strumenti e i consigli per ottenere visibilità tramite la stampa e i social media.

  • Ottenere materiali (reali e digitali) che riportino il marchio di Etsy, per decorare la location e promuovere l'evento.

  • Ricevere una sponsorizzazione finanziaria, come contributo per le spese di copertura dell'evento.  

Cosa sono i team di Etsy?

Per organizzare un evento Etsy Made in Italy dovrai avere, oppure creare, un team di Etsy. Soltanto i venditori che abbiano un'attività di vendita su Etsy potranno vendere presso i mercatini Etsy Made in Italy. Non preoccuparti se non hai un team: è molto semplice crearne uno, e tutti possono farlo!

 

Se non sai cosa siano i team, ti invitiamo a leggere questo articolo:

   

Cosa succede quando invio la mia candidatura?

Nella candidatura, ti verrà chiesto di indicare quale sia la provincia o città nella quale vorresti organizzare l’evento Etsy Made in Italy. Qualora nel luogo indicato, o nelle sue vicinanze, si trovi una location per la quale abbiamo ricevuto diverse candidature, con il tuo consenso, ti metteremo in contatto con l'altro organizzatore.

 

Come viene decisa la località?

Se questa è la tua prima candidatura come organizzatore per un evento Etsy Made in Italy, ti chiederemo di condividere con noi alcune informazioni per aiutarci a prendere una decisione. Confermeremo eventuali nuove sedi in base ai seguenti fattori:

  • Vicinanza a un evento esistente

  • Esperienza nella gestione di un'attività simile

  • Interesse generale dei venditori per un evento della zona

  • Capacità di mobilitare il sostegno volontario di altri venditori / Interesse ad avviare un team di Etsy

 

Una volta ricevute tutte le candidature degli aspiranti organizzatori entro il termine dell'8 giugno 2018, lo staff di Etsy esaminerà le domande e risponderà entro due settimane per confermare o meno il buon esito della richiesta.

 

Non sono interessato a organizzare, ma mi piacerebbe partecipare come venditore

Va benissimo. Prosegui fino al modulo di candidatura, basterà selezionare il tuo interesse per l'attività di 'vendita' presso un evento e registrare i tuoi dati.

 
© 2018 Etsy, Inc.